PYE

HomeI MIEI ARTICOLILEAKQUADVALVOLEFORUMLETTERATURAROGERS RAD.VARIEARMSTRONG

 

P  Y  E    HF - 25.jpg

P Y E   PF-91.jpg

P  Y  E    HF - 25

P Y E   PF-91

 

TECNICA

P Y E


P Y E, un marchio storico dell'Audio Inglese!


La PYE Ltd. Radio Works, con Sede a Cambridge, rimane uno dei primi e storici marchi inglesi per la riproduzione del suono di alta qualità.


Nata intorno al 1920, la PYE ha iniziato a costruire apparecchiature Radio (i famosi PYE-RADIO-SETS) per uso domestico ed in seguito amplificatori per Public Address (P.A.).


Dopo decenni di esperienze e know-how acquisiti in campo valvolare, nel 1954 la PYE entra nel mercato hi-fi di alto livello con la produzione di alcuni eccellenti apparecchi divenuti famosi per la loro insuperata qualità tecnica e sonora.


Con la presentazione del finale monofonico PYE PF - 91 (1954-57) e del relativo preamplificatore PYE PF – 91 A, la ditta inglese si pone subito all'attenzione di tecnici ed audiofili e si ritaglia un posto importante fra i grandi marchi dell'hi-fi.


Questo amplificatore adotta uno stadio finale di potenza impiegante gli straordinari tetrodi KT66 G.E.C. fatti lavorare in configurazione Triodo. La potenza del finale è di 12 watts e le sue prestazioni tecniche risultano di grande livello qualitativo.

Il PYE PF-91 è a tutt'oggi uno dei migliori finali valvolari mai prodotti!


Dopo il successo ottenuto, la PYE immette sul mercato il finale PYE HF – 25 (1955/60), evoluzione del precedente modello con una potenza maggiore di 25 watts ottenuta con il push-pull di tubi KT66 G.E.C. in circuitazione Ultralineare.

A partire dal 1959 la PYE acquisterà ancora più fama producendo la famosa serie PYE – MOZART, apparecchi dotati di una originalità di costruzione e di design unici nel panorama audio dell'epoca.

 

PYEDYNATRONBROCHURERISATEBEAM-ECHODI TUTTO

 

audiovintagehifi.blog.dada.net